Tuesday, September 28, 2010

Marco Sassone: Santuario

MARCO SASSONE: Santuario
Urban Landscapes


Artist's reception October 12, 2010 6:00 pm

Palazzo Dell'Informazione

Piazza Mastai, 9

00153 Roma

Sponsored by Studio Eletti
Santuario by Marco Sassone
Roma, 12/26 ottobre 2010 - h. 18 – Palazzo dell’Informazione, Piazza Mastai


Martedì 12 ottobre, alle h. 18 presso il Palazzo dell’Informazione, Piazza Mastai, si inaugura la prima mostra a Roma di Marco Sassone, dal titolo “Santuario”. Promossa e realizzata dallo Studio Eletti, Roma, l’esposizione presenta un ampio ciclo pittorico, un percorso sinestetico e sconvolgente tra le “visioni” dell’artista originario della Toscana.

Insignito nel 1982 del titolo di Cavaliere Ufficiale all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana, Sassone è uno dei nomi più prestigiosi ed eccentrici nel panorama dell’arte contemporanea internazionale. Nomade per vocazione (dal termine francese “flâneur”, che si adatta come un comodo guanto all’artista), Marco Sassone è abituato sin dalla giovinezza a fare esperienza della realtà attraverso le strade del mondo, attraverso lo sguardo dei mendicanti e dei derelitti, traendo dai loro volti e dalle loro storie gran parte dello straordinario materiale delle sue opere.
Egli dipinge con un’incontenibile verve espressionista paesaggi urbani (che sono insieme fisici e mentali) conturbanti ed ipnotici, dove il punto di fuga trascina l’attenzione del fruitore in un’altra dimensione; oppure ritrae forme di vita decaduta, quasi dissolta nell’ambiente deformante di una società che dimentica e scompone l’umanità. Nelle pennellate veloci di Sassone è possibile scorgere anche i tratti nervosi cari ai Divisionisti o l’uso del colore tipico dei Macchiaioli.
“Per Sassone, dipingere è un modo per scandagliare la propria psiche ed estrarre ricordi determinati che poi trasferisce su tela e carta nel suo personalissimo stile telegrafico, creando così un inviolabile santuario per se stesso e i suoi soggetti”. Koan Jeff Baysa

No comments: